Associazione non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) - REGIONE LAZIO
ASSOCIAZIONE PER LA LOTTA ALL’ICTUS CEREBRALE – SEZ. REGIONE LAZIO- ONLUS
Associazione non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 4.12.1997 n. 460 sotto la denominazione : ASSOCIAZIONE PER LA LOTTA ALL’ICTUS CEREBRALE – SEZ. REGIONE LAZIO- ONLUS Acrostico “ A.L.I.C.e. – Sezione regione Lazio ONLUS.
L’associazione intente perseguire finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, nei settori della assistenza sanitaria, della assistenza socio-sanitaria, della formazione e della ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
L’associazione promuove le attività alla lotta contro l’ictus cebrale, alle sue cause e conseguenze, alle patologie affini e derivate attraverso lo svolgimento prestata agli associati in modo personale e spontanee con medici, operatori professionali, volontari.
L’associazione inoltre esercita la sua funzione :
favorendo le iniziative culturali per la finalità di prevenzione e di educazione alla salute, collabora con il servizio Sanitario , Istituto Superiore di Sanità, le Università e gli Istituti di Ricerca, con Enti ed Associazioni di volontariato, attraverso progetti ed interventi mirati promuove studi e ricerche, attraverso bandi per borse di studio e premi scientifici, collabora con organismi preposti alla organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento per gli operatori sanitari e volontari sostiene l’attività di servizi informativi, counseling telefonico, assistenza e consulenza psicologica, legale, sociale e medicapromuove il collegamento tra operatori professionali e pazienti o famigliari allo scopo di prevenire o limitare i danni e le sofferenze causate dall’ictus cerebrale aderisce al progetto delle associazioni regionali