Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia

Screening fattori di rischio: Progetto “UNA CORSA CONTRO L’ICTUS” 27 ottobre 2019 – Terme Di Caracalla Ore 09,30 -17,00

18 Ottobre 2019

27 ottobre 2019 – Terme Di Caracalla

Ore 09,30 -17,00

Organizzato da:

Università di Roma Tor Vergata - Fondazione Policlinico Tor Vergata

Centro Universitario Sportivo di Roma Tor Vergata (CUS)

La Staffetta è rappresentativa delle diverse fasi del Percorso Ictus, dalla fase di “consapevolezza e di allarme”, all’attivazione della macchina dell’Emergenza, dalla risposta ospedaliera alla continuità assistenziale sul territorio e, per finire, al rientro a domicilio.

Verranno allestiti stand per fornire informazioni con distribuzione di materiale informativo sui segni precoci dell’ictus e sul trattamento, per la valutazione dei fattori di rischio (pressione arteriosa, fibrillazione atriale, colesterolemia, glicemia, eco Doppler tronchi epiaortici) e per la divulgazione di informazioni sulla riabilitazione e sulla “vita dopo l’ictus”.

Obiettivi del progetto sono:

- Miglioramento della conoscenza dell’ictus e dei segni precoci tra la popolazione e gli operatori sanitari (aumentare la conoscenza favorisce un accesso più tempestivo al Pronto Soccorso, una corretta gestione clinica e terapeutica)

  1. Promuovere la prevenzione e l’adozione di uno stile di vita sano
  2. Sostenere l’aderenza alle terapia necessaria per la prevenzione secondaria ( il monitoraggio dei fattori di rischio e l’aderenza ad una corretta terapia di prevenzione…)
  3. Offrire informazioni sui servizi centrati sul paziente e le famiglie per migliorare la qualità di vita dopo l’ictus ed il ritorno alla vita sociale e lavorativa
  4. Promuovere la ricerca e l'innovazione in tema di salute pubblica
ALICe

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco